Illustrazione del libro “Perano in Val di Sangro” di Raffaele Pellicciotta.

perano-in-val-di-sangro
“Perano in Val di Sangro. Toponomastica e note storiche”
di Raffaele Pellicciotta.
 
Questa opera ritenuta di interesse regionale per i contenuti preziosi trattati dall’Autore, non limita l’attenzione geo-culturale sulla città di Perano, che incombe sulla vallata del Sangro più di ogni altro paese, ma tratta anche tutti gli altri paesi che si affacciano sulla stessa vallata e che nel corso dei secoli hanno delineato la storia d’Abruzzo.
L’Autore attraverso l’indagine  etimologica passa in rassegna i vari nomi investigando nell’indoeuropeo, nell’osco, nel sannitico, nel greco, nel latino e nel longobardo, precisando i rapporti che le genti frentane hanno avuto con quelle civiltà e porta a conoscenza del lettore gli avvenimenti sociali, politici e storici dei Frentani.
Il lavoro è stato arricchito dalle immagini del pittore Luigi Baldacci che ha dipinto su venti tele ogni paese descritto nel libro. Queste tele sono state acquisite ed inserite nel Museo Civico del Comune di Ateleta.
Il quadro “I Frentani in Val di Sangro riprodotto sul frontespizio del libro, racchiude tremila anni di storia dei frentani nella Val di Sangro.
Partendo da sinistra, si identifica chiaramente la figura di un guerriero frentano (periodo precristiano), al centro, sullo sfondo della Maiella, del fiume Sangro e dell’Adriatico, si staglia la figura di un pastore della transumanza e subito a destra sono raffigurate una donna operaia e la ciminiera di un’industria simbolo dell’età moderna.
Sul bordo in basso, tra i vari simboli, Perano in Val di Sangro si evidenzia con la riproduzione della facciata del Municipio.
Questo quadro è stato acquisito dal Comune di Perano e nell’ambito delle manifestazioni culturali, il Sindaco, Avv. Gianni Bellisario, ha riservato una serata particolare alla presentazione di questa opera e dell’intera collezione dei venti paesi gentilmente concessi, per la mostra, dal Sindaco di Ateleta.